Mediare Insieme

Home   |   Associazione Spora   |   Studio Legale   |   Mediazione   |   Consulenza On line   |   Contatti

Servizi Offerti

Ignora collegamenti


Offre Gratuito Patrocinio

Registrazione Marchi
Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un marchio, deve presentare apposita domanda di registrazione. Per effettuare la registrazione di un marchio è necessario specificare nella domanda la classe dei generi di prodotti, merci e servizi per la quale si intende effettuare la registrazione, secondo la Classificazione di Nizza.

Entro sei mesi dal deposito di una domanda per marchio Nazionale, si può estendere la protezione del marchio all'estero (Marchio Comunitario, Internazionale, deposito nei singoli Paesi), rivendicandone la priorità. La data che attesta la presentazione in tal caso è quella della richiesta della prima registrazione. Dopo detto termine l'estensione all'estero è sempre effettuabile, ma non è possibile rivendicarne la priorità.

La durata del marchio è decennale a partire dalla data di deposito della domanda; la registrazione può essere rinnovata per periodi decennali purchè la domanda venga presentata entro i dodici mesi precedenti la scadenza del decennio in corso, o nei sei mesi successivi con l'applicazione di una sopratassa.

La procedura è la seguente:
  • Verifica della disponibilità del marchio (ricerca di anteriorità);
  • Esito della verifica ed invio della documentazione necessaria;
  • Invio del certificato autenticato di deposito.

Requisiti per la registrazione e la tutela del marchio
  • novità: il marchio deve essere nuovo, non deve cioè essere identico o simile – confondibile con altri marchi per prodotti identici o affini, o con ditte, denominazioni sociali etc. di altre imprese dello stesso settore.
  • capacità distintiva: il marchio non può consistere esclusivamente in denominazioni generiche di prodotti o servizi o da indicazioni descrittive che ad essi si riferiscono, come i segni che in commercio possono servire a designare la specie, la qualità, la quantità, la destinazione, il valore, la provenienza geografica ovvero l'epoca di fabbricazione del prodotto o della prestazione del servizio o altre caratteristiche del prodotto o servizio.
  • liceità: non possono essere oggetto di registrazione come marchio d'impresa: i segni contrari alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume; i segni idonei ad ingannare il pubblico, in particolare sulla provenienza geografica, sulla natura o sulla qualità dei prodotti o servizi; i segni il cui uso costituirebbe violazione di un altrui diritto di autore, di proprietà industriale o altro diritto esclusivo di terzi.
Registrazione Brevetti
Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un diritto di sfruttamento esclusivo sull'invenzione vietando a terzi di produrla, usarla, metterla in commercio. Possono costituire oggetto di brevetto: le invenzioni industriali, i modelli di utilità, i disegni e i modelli. Il monopolio decorre dalla data di presentazione della domanda e dura 20 anni per le invenzioni, 10 anni per i modelli di utilità, 5 anni per i disegni e i modelli.

Registrazione brevetti nazionali
Il costo per la registrazione di un brevetto a livello nazionale è di Euro 1.400,00 e sono comprese le tasse di deposito, tasse relative alle rivendicazioni ed alla pubblicazione finale del brevetto.

Registrazione brevetti comunità europea (EPO)
La registrazione di un brevetto comunitario permette di chiedere, attraverso un'unica domanda, la tutela brevettuale nei Paesi attualmente aderenti alla Convenzione di Monaco e di ottenere un titolo che attribuisce, nel territorio degli Stati designati, i medesimi diritti dei rispettivi brevetti nazionali. Il costo per la registrazione dei brevetti varia a seconda del tipo di brevetto e dei Paesi scelti.

Registrazione brevetti internazionali (PCT)
Il sistema del Brevetto Internazionale PCT consente di richiedere la tutela brevettuale in più di 100 paesi europei ed extraeuropei, attraverso la presentazione di una domanda unica, una preliminare ricerca Internazionale ed un successivo esame ed eventuale concessione ad opera degli Uffici Centrali Brevetti dei singoli paesi designati. Il costo per la registrazione dei brevetti varia a seconda del tipo di brevetto e dei Paesi scelti.

Per qualsiasi chiarimento, o per avere solo un preventivo, potete contattarci via e-mail: info @ mediareinsieme.it, compilare il form contatti presente sul sito web, telefonare allo 333 577 0802, oppure venire presso lo Studio Legale De Sanctis, con sede in Acquaviva delle Fonti (BA), Via Eugenio Montale n°6.
© Copyright 2008 - 2013. Studio Legale Avv. Maura De Sanctis, Via Eugenio Montale n° 6, angolo Via Clemente Rebora, c.n. -
70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - Cel. +39 333 577 0802 - Fax +39 080 3050118

Note Legali  | Privacy  |      

Credits: 3Wcom - Web Agency
3Wcom Web Agency